Il Progetto

IL PROGETTO www.unascuolaperlavita.it

(Abstract)

Il Progetto www.unascuolaperlavita.it nasce dalla collaborazione tra due professionalità, quella dell’insegnante della classe IIA, Eleonora Antonella Persico, e quella del genitore di un alunno della stessa classe, Francesco Altamura.

Esso risponde a un bisogno reale. La complessità della vita sociale e i cambiamenti intervenuti nelle modalità di comunicazione richiedono, infatti, la messa in atto da parte dei docenti di nuove modalità di relazione con le famiglie e con gli alunni, per la costruzione di un dialogo continuativo verso una progettualità comune, nel rispetto reciproco dei ruoli.

LE FINALITA:

• Promuovere esperienze didattiche aperte e stimolanti, finalizzate a suscitare le curiosità dell’alunno e a far sì che metta alla prova le proprie capacità in contesti di realtà;

• porre le basi verso la graduale acquisizione delle competenze chiave, per continuare ad apprendere durante l’intero arco della vita;

• stimolare l’apprendimento collaborativo;

• favorire l’esplorazione e la scoperta;

• sostenere inclusività, autonomia e facilitazione dell’apprendimento;

• orientare verso la riflessione personale e le metodiche di autovalutazione.

classi interessate:  classe pilota 2^a – aperto a tutto l’istituto